Home page   kihon kata e kumite     Storia e Maestri    Allenamento nel dojo       Album foto

Chi siamo

 

 

 

30 anni di karate vissuti con estrema passione

Il Maestro di karate Piermario Brami, sabato scorso 8 Novembre 2008, ha sostenuto l’esame di cintura nera 6° Dan al centro federale di Ostia ( RM ).

Questo era infatti l’ultimo gradino a coronamento di un percorso fatto di gare, corsi, stage ed esami che non finiscono mai.

Il Maestro Brami infatti è un tecnico della FIJLKAM ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali ) unica federazione sportiva di karate riconosciuta dal CONI, e tecnico sempre CONI dei Centri di Avviamento allo Sport ( CAS ).

 

Breve cenno storico dell’attività personale

Il Maestro cintura nera VI Dan, Piermario Brami inizia la pratica del karate nell’Ottobre del 1979. Nei primi anni ottanta, poco più che sedicenne, si allena nella palestra sotto casa nel paese di Bibbiena dove abita. Le gare in Toscana sono pressoché inesistenti, tutte si svolgono al nord, quindi per parteciparvi compie lunghi viaggi, andando ad affrontare qualsiasi livello di cintura e peso. Infatti in quegli anni le gare sono open senza categorie di peso o cintura, con la sola protezione della conchiglia e sicuramente con poco controllo. Alla fine del 1983 si sposta per motivi di studio  ( facoltà di economia e commercio ) a Firenze e qui con grande impegno continua la pratica effettuando, i fine settimana, per frequentare corsi, stage o gare, dei lunghi viaggi. Nel Giugno del 1984 diventa cintura nera 1° Dan e nel 1986 diventa 2° Dan ed Istruttore, nel 1990 diventa 3° Dan e nel Dicembre 1992 all’età di soli 28 anni diventa Maestro, sicuramente uno dei più giovani di tutta Italia. Nel 1994 è 4° Dan, nel 2000 5° Dan e sabato 8 Novembre 2008 sostiene l’ultimo esame al centro federale di Ostia e consegue il 6° Dan. Grande è stato l’impegno e la dedizione e tanti i sacrifici ma i risultati sono prima o poi arrivati, infatti dopo vari anni di apprendistato nella palestra di Firenze come collaboratore, nel 1990 apre un corso tutto suo in una palestra nel paese di Subbiano ( AR ) e l’anno dopo un altro nel paese di Soci ( AR ), nel Dicembre 1993 fonda con alcuni allievi la DAI KARATE CLUB.

I primi anni sono molto impegnativi con pochi allievi, poi pian piano si forma un gruppo affiatato che va a contare nel suo apice ( fine anni novanta ) fino a 60 / 70 allievi. I risultati agonistici si concretizzano con la partecipazione ai Campionati Italiani a squadre di Kata nel 1996. Negli ultimi anni poi, sia nel Kata che nel Kumite si formano e si concretizzano atleti che vanno ad occupare i primi posti in regione sia in ambito federale che in quello degli enti, quindi nuovi successi e nuova partecipazione al Campionato Italiano a squadre di  Kata nel 2002 e 2003, sia individuali 2004 e 2005, nel kumite nel 2005 (un ottimo 5° posto esordienti B), nonché 2006 (con ben 5 atleti ai Campionati Italiani FIJLKAM tra kumite e kata). Negli ultimi due anni ( 2007 e 2008 ) arrivano anche i podi italiani, tre secondi posti e tre terzi posti facendo balzare l’Associazione Sportiva Dilettantistica DAI KARATE CLUB operante presso la Palestra delle Scuole Elementari di Soci, alla 68° posizione nella graduatoria nazionale del quadriennio olimpico, su oltre mille società sportive in tutta Italia, un grande risultato per l’associazione e per il Comune di Bibbiena che può vantare nel suo territorio una palestra di karate ad alti livelli.

  • CARICHE SOCIETARIE

Presidente : Dott. Piermario Brami

Vice Presidente : Dott. Francesco Brami

Consiglieri : Giuseppe Porcacchia - Paolo Martini - Mauro Niccolini

Segretario e tesoriere : Paolo Martini

Responsabile Promozione e Sviluppo : Dott. Giuseppe Porcacchia

CARICHE TECNICHE

Presidente : Maestro V dan Piermario Brami

Membri : Istruttore III dan Roberto Grotti e Allenatore IV dan Francesco Brami

Aspiranti allenatori : III dan Paolo Martini II dan Mauro Niccolini II dan Giuseppe Polmonari

SQUADRE AGONISTICHE

Direttore Tecnico : Maestro Piermario Brami

Preparatore atletico e allenatore di cultura fisica : Francesco Brami

Coach kumite e kata cadetti/junior/senior : Francesco Brami

Coach kata e kumite bambini/ragazzi/esordienti A e B : Roberto Grotti  Paolo Martini  Mauro Niccolini  Giuseppe Polmonari

Direttore tecnico autodifesa metodo MGA : Maestro Piermario Brami

COMMISSIONE PROGETTO SCUOLA

Presidente : Piermario Brami, istruttore C.O.N.I. dei Centri di Avviamento allo Sport, abilitato F.I.J.L.K.A.M. all'insegnamento nelle scuole.

Membri : Roberto Grotti, Paolo Martini, Mauro Niccolini

UFFICIALI DI GARA C.S.E.N.

Piermario Brami - nazionale 1^ cat.

Roberto Grotti, Paolo Martini, Giuseppe Polmonari - nazionale 2^ cat.

UFFICIALI DI GARA FIJLKAM

Arbitro Regionale F.I.J.L.K.A.M.: Giuseppe Porcacchia